Finalmente oggi il paziente, quando è alle prese con problemi relativi alla regione retto anale, non si accontenta del generalista, di area medica o chirurgica che sia, ma chiede espressamente il consiglio dello specialista colonproctologo.

Era ora!

Nella mia ormai lunga attività in questo campo ho visto purtroppo tanti danni anche gravi ed irreversibili dovuti ad un approccio superficiale e, diciamo così, disinvolto a patologie ritenute a torto facili da affrontare che, se non correttamente valutate e risolte, possono avere un impatto devastante sulla qualità della vita.
Basti pensare al paziente con un dolore insopportabile come un filo spinato inserito nell’ano, o che deve indossare a permanenza un pannolone perchè non riesce a trattenere le feci, oppure a chi per defecare è costretto a sforzi disperati e a manovre inusuali etc.
Solo con un approccio serio alle patologie ano rettali, fondato su solida esperienza ma anche con una visione moderna e aperta ai trattamenti più recenti che solo uno specialista dedicato alla colonproctologia può dare, si aumentano le possibilità di risolvere i problemi e si riducono per converso i rischi di creare danni irreversibili in una zona del nostro corpo che teniamo nascosta ma che non possiamo fare a meno di utilizzare per tutta la durata della nostra vita.

Prof. Agostino Racalbuto


Visita proctologica

La prima cosa da fare all’inizio della visita proctologica è di mettere il paziente a proprio agio instaurando già nel corso dell’anamnesi un rapporto confidenziale. Non bisogna infatti dimenticare che questo esame, a cui spesso il paziente si presenta per la prima volta, può essere visto come particolarmente imbarazzante sia per i sintomi da dichiarare [...]

Leggi tutto »

Elettromiografia

Serve a studiare l’attività elettrica dello sfintere anale esterno e dei muscoli del pavimento pe[...]

Read More»

Anoscopia e proctoscopia

L’anoscopia o proctoscopia si effettua con uno strumento , di lunghezza variabile da 10 cm fino a [...]

Read More»

© Copyright Specialista in colon proctologia, Catania, Prof. Agostino Racalbuto - Redesigned by rainbowweb